Chi siamo
Ha puntato sul nuovo, Gino Persiani. Classe 1910, trentenne allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. E’ proprio in Germania che il Fondatore di Novalux ha l’illuminazione: vede per la prima volta i tubi fluorescenti utilizzati dai tedeschi sui sommergibili e inizia a fantasticare su come usare quella fonte luminosa che, con un vestito su misura progettato da lui, diventa un vero apparecchio di illuminazione. Nel 1948 nasce Novalux, che da oltre settant’anni rappresenta un esempio di imprenditorialità familiare emiliana.

Il successo di Novalux prosegue ancora oggi con il nipote di Gino, Alessandro Sgrignoli, che ha ereditato l’intuito e il coraggio imprenditoriale del nonno, conducendo l’azienda con la sua stessa grinta e lungimiranza.

A prova di futuro
30.000 mq di cui 12.000 di produzione, una cinquantina di cuori e di menti brillanti, un centinaio di mani. Questa è la famiglia Novalux: un’azienda

specializzata nella produzione di prodotti di illuminazione architetturale, per uso interno ed esterno, nei settori residenziale, commerciale e business. Affermata nel settore illuminotecnico italiano e in espansione nel mercato estero, protesa verso l’innovazione, l’avanguardia e la sostenibilità.

Progettazione illuminotecnica
Lo studio interno di Progettazione Illuminotecnica rappresenta un valore aggiunto al servizio del cliente: permette di realizzare soluzioni progettuali su misura.

Novalux raccoglie informazioni, richieste ed esigenze, per comprendere i bisogni dei clienti e tradurli in un progetto preliminare. Attraverso un layout illuminotecnico vengono scelti i prodotti Novalux più adatti a uno spazio, si realizzano simulazioni 3D, verifiche illuminotecniche e sopralluoghi in cantiere per finalizzare ogni dettaglio.

Il nostro impegno per la qualità Made in Italy
Il forte impegno di Novalux per il miglioramento costante dei sistemi di illuminazione ci ha permesso di raggiungere altissimi standard di qualità nella produzione, che punta sempre di più al Made in Italy. Tutti gli apparecchi di illuminazione Novalux sono ideati ed industrializzati in Italia dai nostri tecnici, prodotti ed assemblati da mani esperte. Realizziamo prodotti di illuminazione architetturale su misura, realizzazioni speciali basate su richieste custom.

Le nostre mani esperte
Ogni giorno, all’interno del laboratorio Novalux, le mani esperte del personale tecnico controllano la replicabilità delle caratteristiche dei prodotti, con strumenti altamente specifici, per garantire qualità ed efficienza. Protagonisti del Laboratorio sono la cella termica, il goniofotometro e lo spettrofotometro. Efficienza nei controlli, dati verificati e certi.

Politica della qualità
Il Sistema di Gestione della Qualità, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, è lo strumento con il quale la Direzione sensibilizza e coinvolge i Responsabili e i relativi collaboratori a svolgere le proprie attività in maniera efficace ed efficiente. I nostri prodotti sono inoltre coperti da licenza Philips Lighting nell’ambito del programma ENABLED.

Qualità certificata per la sicurezza e per acquisti in tranquillità. Per tutto ciò sono indispensabili fornitori di materiali e componentistica di primaria marca e sempre più affidabili.

Il pianeta ci mette le energie, noi le idee
Ridurre, riciclare, riutilizzare: crediamo fortemente nella sostenibilità e nella salvaguardia del nostro Pianeta per un Mondo più green. Novalux lo fa mettendo in moto azioni eco-friendly quotidiane e scegliendo innovazioni tecnologiche per la conservazione delle risorse. Da sempre siamo impegnati

nell’utilizzo di risorse rinnovabili e nella riduzione delle fonti inquinanti per gestire il nostro processo produttivo.

  • Prodotti ad alta efficienza energetica
  • Risparmio di CO2: da 10 anni l’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico
  • Carta sostenibile: i cataloghi Novalux e il packaging dei nostri prodotti hanno il marchio FSC®
  • Carta riciclata al posto della plastica: per i materiali aziendali e di imballo
  • Team Eco-friendly: il 20% dei nostri dipendenti viene al lavoro in bicicletta, tutti utilizzano borracce termiche, bottiglie di vetro, strumenti con carta riciclata.